Stress Chi non ha subito alcuno stress? Il problema di trovare un lavoro, le separazioni, le liti familiari, le prepotenze, la perdita di una persona cara… Queste situazioni lasciano un segno doloroso non solo nella nostra mente, ma anche (o forse soprattutto) nel nostro corpo. Anche se la situazione si sta stabilizzando, purtroppo, ne sentiamo le conseguenze molto tempo dopo. Ogni piccolo cambiamento nella nostra vita quotidiana e professionale comincia a stressarci. Siamo infastiditi dal rumore, dalle telefonate, dalle estenuanti riunioni familiari e dalle scadenze sul lavoro.

Secondo gli specialisti, questi sintomi indicano chiaramente problemi di produzione di energia nei mitocondri cellulari. In altre parole, quando manca l’energia per svolgere i compiti, significa che i nostri mitocondri non producono abbastanza energia. Significa anche che le difficili situazioni che ci hanno colpito hanno portato a un’eccessiva produzione di radicali liberi dell’ossigeno, a uno stress ossidativo e persino nitrosante. Le nostre cellule (anche le cellule del sistema nervoso) lavorano “sui fumi” a causa del sovraccarico mitocondriale. Il nostro organismo perde la sua efficienza, le sue funzioni difensive e diventa un’ottima base per la creazione di ogni tipo di condizione infiammatoria e di conseguenza anche di malattie.

La portata del problema è enorme. Forse è per questo che c’è un crescente interesse per il fenomeno dello stress e per le conseguenze di questo disturbo. È noto da tempo che lo stress può rovinare la salute sia mentale che fisica. Inoltre, è uno degli autori dell’infiammazione silenziosa (la cosiddetta infiammazione silenziosa), che danneggia gravemente i mitocondri ed è una causa nascosta di molte malattie della civiltà. Di conseguenza, lo stress può portare a malattie cardiache, diabete, problemi polmonari cronici, asma, allergie, artrite o cancro. C’è qualcosa che possiamo chiamare un “limite di stress” per il nostro corpo? Dov’è il limite che non dobbiamo superare?

Stress e malattie croniche

Gli scienziati britannici, che hanno pubblicato la loro ricerca nel giugno 2018, hanno dimostrato il legame tra grave stress e lo sviluppo di artrite, malattie polmonari croniche, malattie cardiovascolari e diabete. La professoressa Catharine Gale dell’Università di Southampton nel Regno Unito e Kyle McLachlan dell’Università di Edimburgo hanno condotto uno studio simile nel giugno 2018. I ricercatori hanno utilizzato i dati di 16485 adulti in 3 anni. Questo si basava su studi estesi nel tempo. Questo è un modo di condurre uno studio che permette di osservare le stesse persone ripetutamente, per molti anni. Questi studi si basano sul criterio del tempo e servono a comprendere i meccanismi di cambiamento e i fattori che influenzano il comportamento). Hanno dimostrato che anche con poco stress il rischio di artrite o di malattie cardiovascolari aumenta. Di conseguenza, lo stress non deve essere elevato per mettere in pericolo la salute. Purtroppo, anche un po’ di stress è sufficiente per lo sviluppo di malattie croniche in futuro. In confronto, per le persone che soffrono di bassi livelli di stress mentale, il rischio di artrite è superiore del 57% rispetto alle persone che non soffrono praticamente di stress. Con uno stress moderato, il rischio aumenta del 72% e le persone che soffrono di grave stress dovrebbero aspettarsi un rischio di artrite superiore del 110%. Statistiche simili si trovano per il rischio di malattie cardiovascolari e malattie polmonari croniche. Il gruppo con basso stress aveva un rischio maggiore del 46% di queste malattie, il gruppo con stress moderato aveva il 77% e l’ultimo gruppo con stress elevato, addirittura il 189%!1.

Lo stress colpisce la mente e il corpo

Diamo un’occhiata più da vicino a come lo stress influisce sul nostro corpo. C’è una ragione per dire che il corpo e la mente sono collegati. A livello della mente, lo stress è creato dalla nostra percezione della realtà, dai nostri pensieri, atteggiamenti e credenze. In realtà, non c’è via di fuga dallo stress, perché dipende dal nostro atteggiamento se troviamo la situazione esterna stressante. Diamo forza alle potenziali “cause” dello stress. Dicendo: Ciò che è cibo per alcuni, ciò che è veleno per altri, ci rivela la verità che la causa dello stress non è nella situazione esterna, ma in ognuno di noi. Pertanto, dobbiamo renderci conto che dipende dal nostro atteggiamento se riusciamo a prevenire una forte reazione di stress. Possiamo accettare questa verità e avere il coraggio di guardarla negli occhi. Se permettiamo allo stress di prendere il controllo su di noi, le conseguenze possono essere gravi.

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